Tour a Caltanisetta

Caltanisetta nell’entroterra siculo è città collinare famosa per i suoi tesori, i musei, i palazzi aristocratici e per il folklore locale del periodo pasquale, con i carri di cartapesta raffiguranti il Martirio e la Resurrezione di Cristo.

Cosa vedere a Caltanissetta: Museo Archeologico di Caltanissetta, Valle del Salso, La Cattedrale di Caltanissetta, Chiesa di S. Sebastiano, Abbazia del Santo Spirito, Museo Diocesano.


Tour a Enna

Enna, capoluogo più alto d’Italia con 970 metri s.l.m., è città divisa in due tra la parte storica arroccata sul promontorio e la parte moderna, costruita alle pendici.

La posizione centrale di Enna la rende punto di snodo per visitare altre località della Sicilia.

Cosa vedere a Enna:  Duomo di Enna, Castello Aragonese, Castello di Lombardia, Torre di Federico.

Piazza Armerina

Piazza Armerina è una cittadina in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia, molto noto per la sua ricchezza d'arte: chiese, palazzi, monumenti, castelli che abbelliscono Piazza Armerina e ci parlano del suo passato.

È una città che nasconde tesori in ogni dove. Il centro storico è una perla della storia che si è tramandata fino ai giorni nostri. Grazie alla pietra utilizzata, molto resistente e difficile da lavorare, i vari monumenti e palazzi hanno conservato benissimo la loro arte e la loro essenza.

I monumenti più importanti di Piazza Armerina sono:

  • Castello Aragonese
  • Teatro Garibaldi
  • Mura medioevali e Porta Castellina
  • Torre del Padresanto
  • Fonte d’Altacura
  • Fonte e Lavatoi dei Canali
  • Giardino Garibaldi
  • Monumento a Umberto I°
  • Monumento al Generale Cascino
  • Monumento a Marco Trigona e Monumento ai Caduti

Villa Romana del Casale

Alle falde del Monte Mangone, a circa 6 km a sud-ovest da Piazza Armerina, in una conca circondata da basse colline ricche di vegetazione, sorge una splendida villa di epoca romana, famosa in tutto il mondo come Villa Romana del Casale, dal nome della contrada nella quale è ubicata.

Con una superficie di oltre 3.500 metri quadrati, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, edificata nel III- IV secolo d.C., è uno dei gioielli più preziosi lasciato dalla civiltà romana in Sicilia. Residenza di caccia, forse dell'imperatore M. Valerio Massimiano (detto Herculeos Victor), collega di Diocleziano nella gestione del Sacro Romano Impero, forse di un potente patrizio dell'Impero, la villa è una straordinaria testimonianza della vita dei tempi grazie alle sue splendide decorazioni musive la cui fama ha fatto il giro del mondo.

Questi mosaici, che sono in assoluto i più estesi e affascinanti d'epoca romana, furono realizzati molto probabilmente da maestranze nord africane come dimostra l'autenticità e la precisione con cui sono rappresentati i luoghi e le situazioni. Attraverso questi mosaici si può ripercorrere la storia del più grande fra gli imperi con le scene di vita quotidiana, le raffigurazioni di eroi e divinità, scene di caccia e di giochi.
Share by: